Peperone dolce di Altino: per gli scienziati fa bene alla salute
26 Maggio 2020Aspettando il 2021, il Palio delle contrade si racconta
6 Agosto 2020Peperone Dolce di Altino: Il nostro obiettivo di studiare, sviluppare e valorizzare il prodotto autoctono
Costituita nell’aprile del 2009 con il preciso obiettivo di studiare, sviluppare e valorizzare il caratteristico Peperone Dolce di Altino-Oasi di Serranella della Valle del Sangro, l’Associazione è riuscita a risvegliare l’interesse verso questo prodotto e a colmare il pericoloso vuoto generazionale che si era creato con produttori che avevano tutti un’età avanzata, tra i 70 e gli 80 anni. Nell’ottobre 2015 l’Associazione ottiene la certificazione “Presidio Slow Food” e l’inserimento nell’elenco dei prodotti tipici nazionali e minori.
Nel corso degli anni l’Associazione è riuscita ad avviare con altre organizzazioni, di tipo pubblico o privato, sinergie strategiche che hanno giocato un ruolo chiave nella valorizzazione del prodotto e del territorio, come è stato con il progetto “10 sapori da salvare”, realizzato con il GAL Maiella Verde.
L’Associazione ha sfruttato tale programma per compiere ricerche fenotipiche avvalendosi di tecnici e ricercatori ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura). Tramite la stessa Agenzia, inoltre, si è avviata una collaborazione, con finalità di benchmarking, con la realtà produttiva del Peperone IGP di Senise.
Le iniziative sinergiche sul PDA sono state realizzate anche attraverso collaborazioni universitarie ed enti di ricerca specializzati.
L’Università degli Studi del Molise, nello specifico il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, in collaborazione con il CO.T.IR., ha analizzato le peculiarità organolettiche del prodotto PDA in relazione ad uno studio condotto sulle caratteristiche microbiologiche degli insaccati fermentati, in particolare rispetto ad un altro prodotto tipico della regione Abruzzo qual è la Ventricina del Vastese.
L’operato dell’Associazione ha permesso al Peperone Dolce di Altino Oasi di Serranella di acquistare una notorietà a livello nazionale ed internazionale grazie alla partecipazione a manifestazioni e a riconoscimenti quali:
Salone Internazionale del Gusto (Torino, ottobre 2014)
Expo (Milano 2015)
Presidio Slow Food (2015)
Terra Madre Salone del Gusto (Torino, settembre 2016)
Terra Madre Salone del Gusto (Torino, settembre 2018)
Qualità Abruzzo 2018
L’attività prevalente dell’Associazione, tuttavia, fin dall’inizio è stata l’organizzazione del Festival del Peperone Dolce di Altino-Oasi di Serranella – Palio culinario delle contrade, che ha la caratteristica peculiare di coinvolgere l’intero paese e di essere un motivo di richiamo straordinario per i numerosi visitatori che giungono sempre più numerosi alla manifestazione.