Festival del peperone dolce di Altino 20 e 21 agosto
18 Agosto 2021Abruzzo, dalla Terra al Mare
14 Novembre 2021Anagrafe regionale della biodiversità agricola
Con Piacere e soddisfazione comunichiamo che, finalmente, il “Peperone dolce di Altino” Oasi di Serranella è iscritto all’ANAGRAFE REGIONALE DELLA BIODIVERSITÀ AGRICOLA”. Riconoscimento fondamentale per l’ adesione alla rete Nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
Un successo importante che premia il lavoro svolto in questi ultimi mesi da tutta l’Associazione di Tutela del Peperone Dolce di Altino-Oasi di Serranella, ed in particolare in quanti si sono adoperati per la definizione della documentazione necessaria, ricerca, sollecitazioni, presenza e supporto verso il dipartimento regionale.
Un grazie particolare anche a tutti i funzionari regionali, in primis la Dott.ssa Codoni che ha sempre creduto in questo prodotto, in questo progetto e nel nostro lavoro.
Ad oggi, dopo tale riconoscimento, tutte le aziende produttrici del PDA possono fare richiesta alla regione per essere riconosciuti come coltivatori “CUSTODI” . Tale riconoscimento permetterà alle stesse aziende di accedere ad importantissimi finanziamenti regionali specifici per progetti di sviluppo legati al nostro PEPERONE DOLCE DI “ALTINO”.
Con questa iscrizione, finalmente, si risolvono anche tutti gli aspetti di commercializzazione del nostro Peperone, in quanto le aziende richiedenti, oltre ad essere riconosciuti come produttori custodi, commercializzeranno un prodotto con nome registrato e riconosciuto a livello nazionale.
Associazione di tutela del Peperone Dolce di Altino Oasi di Serranella.