Chi Siamo
Foto del centro storico di Altino.
#peperonedolcedialtino
Siamo l'Associazione di tutela del Peperone Dolce di Altino - Oasi di Serranella e ci occupiamo della cura e della promozione di un prodotto unico:
il Peperone Dolce di Altino.
Usa il tag su Instagram e condividi con noi questa tradizione!
Dal 2009. Siamo l'Associazione che nasce con il preciso obiettivo di
studiare, sviluppare e valorizzare il prodotto autoctono.
Con apposito disciplinare di produzione (scaricabile dal link nel menu situato in basso Downloads), ha fissato delle regole che scandiscono la vita del prodotto in tutte le sue fasi, mantenendo fermi ed immutabili i metodi di produzione classici, da tutelare nel rispetto delle norme igienico sanitarie vigenti.
L’Associazione si impegna anche nella promozione di iniziative di produzione e di valorizzazione del prodotto in ambito territoriale, attraverso manifestazioni e festival itineranti.
Sono altresì previsti corsi di formazione e realizzazione di progetti di filiera in collaborazione con Enti regionali e territoriali.
Tra gli obiettivi presenti e futuri dell’Associazione c’è anche quello del miglioramento delle fasi di produzione e delle caratteristiche intrinseche del prodotto, puntando a dare nuovo impulso a quella che è stata, fino ad un ventennio fa, un’attività economica importante per il territorio di Altino.
Oro Rosso
Documentario Peperone Dolce di Altino
E’ un piccolo peperone a corno di colore rosso intenso chiamato a livello locale anche paesanello o, in dialetto, peperone “a cocce capammonte“...
Scopri di più
Il Prodotto
Peperone Dolce di Altino
Il peperone (Capsicum annum) è un ortaggio proveniente dall’America del Sud che ha fatto la sua comparsa sulle tavole europee a partire dal XVI secolo...
Scopri di più
Consiglio direttivo
D'Alonzo Mario Nicola Presidente
D'Orazio Angiolino Vice Presidente
D'Alonzo Annamaria Vice Presidente dei produttori
Carosella Maria Rosaria Tesoriere
Consalvo Giuseppina Segretario
Bellisario Tino Ambasciatore
Zarrino Antonio Referente Slow Food
Spinelli Sebastiano
Scutti Nicola Mario
Carrozza Franco
Giuliante Luigi
Di Donato Filomena
Franceschini Nicola